Cosa succede in città?
Prendendo spunto dalle parole della famosa canzone di Vasco Rossi ci chiediamo cosa stia accadendo negli ambienti politici Carraresi.
C’è una frammentazione incredibile che sembra un tutti contro tutti, ma dalla spettrografia dei movimenti della politica potrebbero emergere delle clamorose alleanze, più o meno tacite, che potrebbero portare ad ulteriori frammentazioni, ma anche ad impensabili ricompattamenti.
Per essere più chiari, osservando le mosse del PD, rileviamo che al più corposo schieramento di centro-sinistra non sarebbe sgradito un voto disgiunto, laddove non sia addirittura proposto e caldeggiato, a conferma di ciò, basta rifarsi ai manifesti elettorali.
Che fine ha fatto la magica frase “per Zubbani candidato sindaco” che alle precedenti amministrative campeggiava su qualsiasi manifesto, pieghevole, santino oltre a rappresentare il tormentone di qualsiasi comizio? Sparita! Dissolta!
Se poi a questa evidenza aggiungiamo i “si dice” che si mormorano in città che si riferiscono a fratture interne all’asse Mussi - Vannucci, ecco che improvvisamente prende corpo un ipotesi, non di mera fantapolitica, cioè a dire un potenziale accordo (finale) tra PD - IDV (foto di Vasto docet), così come sarebbe nella normale dialettica politica considerando che in Italia l’unica eccezione, a questa alleanza, è rappresentata da Lucca e da Carrara.
Anomalie sulle quali la segreteria del PD di Roma ha chiuso un occhio finché si è garantito un assetto di governo inossidabile, ma che, attualmente, comincia a rappresentare un pericoloso bubbone dal momento in cui si dovesse delineare una clamorosa debacle elettorale.
Per questo motivo è sensato pensare che Zubbani, anche se tardivamente, si lanci in un tentativo di rinforzare Carrara Futura, schieramento che comprende i suoi pretoriani di Carraravive e un gruppo di fedelissimi, a tutti i costi, che il sindaco uscente ha quasi ignorato per i cinque anni del suo mandato, insieme ai quali, adesso, uno Zubbani preso d’assedio, cerca di creare la propria roccaforte.
A questo punto la riconferma di Zubbani a sindaco ha due grossi avversari: il potenziale schieramento PD – IDV ed il FLI di Franzoni, quest’ultimo con la sua campagna elettorale aggressiva, sta mettendo in difficoltà uno Zubbani che, fino ad ora, non aveva mai trovato sulla sua strada un vero oppositore.
Popolo Azzurro
Francesco Sinatti
Nessun commento:
Posta un commento