sabato 21 aprile 2012

Un “Onorevole gattorpardo”

Da sempre, si dibatte sul finanziamento pubblico ai partiti, ma il presunto taglio all’ultima tranche da 100 milioni, che dovrebbero incassare a breve, ha, di nuovo, acceso la fantasia dei media, e non solo, su uno scandalo “vecchio” come la Repubblica Italiana, dopo due referendum perfettamente “aggirati” dalla normativa sul rimborso ai partiti, si discute, ancora, su una questione che è venuta al biasimo delle cronache per la raffica di tesorieri coinvolti in “distrazione” di denaro pubblico.

Come poteva mancare, a commento della vicenda, il “pistolotto moralista” dell’Onorevole di turno che, da almeno cinque lustri, è esponente di primo piano di partiti che hanno beneficiato, e beneficiano, a piene mani del finanziamento pubblico ai partiti? L’On. Fabio Evangelisti ha pensato bene di fare “l’indignato speciale” scandalizzandosi per l’imminente erogazione dei 100 ml/€ di rimborso elettorale.

Una “dura” reprimenda nei confronti del “Palazzo” e di ABC (Alfano, Bersani & Casini) con la denuncia “di un accordicchio melmoso e fraudolento” fra i partiti che sostengono l’attuale governo Monti.

Stupefacente, però, che l’Onorevole si accorga solo adesso della “nefasta prassi” del finanziamento pubblico di cui ha beneficiato (e beneficia) l’IDV (anche) e, precedentemente, DS e Pci, nei quali Evangelisti ha militato “senza accorgersi” che il finanziamento pubblico era alla base della loro sopravvivenza; infine, autolesionista la citazione della “storica” inchiesta di “mani pulite” e dei  protagonisti: Chiesa, Forlani, Craxi, Citaristi, dimenticandosi di aggiungere “il compagno G”, Primo Greganti, tesoriere degli allora DS, Vi fu coinvolto a pieno titolo. La “Storia” non è mai uguale per TUTTI in questo paese.

”Cronometrica” la raccolta di firme per una legge d’iniziativa popolare (& referendum) per l’abolizione del finanziamento pubblico con le amministrative di Carrara & Massa e nazionali imminenti. Che dire? I “gattopardi” non sono in via di estinzione fra i politici italiani possibile che l’On. Evangelisti si sia scoperto, solo adesso, “cacciatore d’infidi trasformisti” che da sempre si mimetizzano nei palazzi del potere? Chissà…?

Resta il fatto che l’IDV di Massa e Carrara, sull’insediamento del Nuovo Pignone in V.le Zaccagna, ha una linea che non “brilla per chiarezza e determinazione” nell’opposizione all’eco-mostro (a due passi dal Water Front). Non sarà che “il gattopardismo” si sia insinuato nel partito dell’Onorevole senza che Lui lo sappia?


Popolo Azzurro
Francesco Sinatti







Nessun commento:

Posta un commento