Il Popolo Azzurro si domanda se l'attuale configurazione politica sia reale o simulata considerando che l'opposizione (salvo il Popolo Azzurro) è un oggetto misterioso, le due anime del PD, seppur "scalcianti", sono ancora presenti e determinano l'assetto del partito in maggioranza e ahimè all'opposizione.
Non è escluso però che, nonostante le apparenze, fra le due "fazioni" (Rigoni vs Pucci) vi siano contatti sotterranei e trattive avviate e che la nomina alla presidenza dell'ERP dell' ex "margherito" Luca Panfietti, in quota alla fazione Rigoniana, avvenuta già da qualche tempo, rappresenti uno snodo di equilibri chiave fra i due PD, quello ufficiale e la fazione ribelle della XXVIII Aprile che fa capo all'attule sindaco.
La nomina di Panfietti ci risulta "sospetta", non ci torna, e non siamo abituati a tacere su anomalie tollerate, invece, dalla maggioranza e dall'opposizione (o presunta tale) che sembrano non essersi accorte di questo insediamento, a questo proposito, ci domandiamo, infatti, quale sorprendente significato politico potrebbe avere l'analisi degli equilibri che l'hanno determinata.
Cosa si cela dietro a questa incarico? Il sindaco Pucci non aveva forse tutte le carte in regola per poter determinare un nome diverso? Oppure il PD aveva un suo preciso equilibrio "interno" da tutelare compatibilmente ai desideranda della XXVIII Aprile? Perchè proprio L. Panfietti presidente dell'ERP? Oppure questo nome funge da snodo sotto traccia per l'alleanza fra il PD ufficiale e la fazione ribelle della XXVIII Aprile con la prospettiva futuribile di mandare "a spasso" la scomoda compagnia della sinistra?
Da tempo il Popolo Azzurro medita di poter giungere ad un accordo con il PD con l'obiettivo di cambiare la politica della città e mandare all'opposizione i partiti della "sinistra" ex comunista realizzando, in questo modo, una compatibilità programmatica e di linea politica che ci permetta, finalmente, di scongiurare un eventuale e "nefasto" Pucci IV e, nel contempo, di liberarci di questi "giochetti" con le nomine della municipalizzate che aiutano a mantenere equilibri oscuri e celati all'opinione pubblica.
Popolo Azzurro
Francesco Sinatti
Francesco Sinatti