giovedì 4 agosto 2011

“Sagre estive”

Grazie alle concessioni di “manica larga” dell’amministrazione il nostro territorio è disseminato di sagre di ogni tipo che, in ultima analisi, creano problemi di diversa natura: alla ristorazione locale, alla somministrazione e sicurezza sanitaria, oltre, ad, eventuali, questioni di ordine fiscale per soggetti non adempienti agli obblighi di legge.

Dunque, è arrivato il momento di razionalizzare le concessioni (se necessario aumentare gli oneri su queste manifestazioni estive che pagano una tantum) per impedire che si verifichi una sperequazione sugli esercenti che, al contrario, pagano oneri per stabile organizzazione, dipendenti ed adempiono, in modo continuativo (nell’anno), agli obblighi fiscali e sanitari.

Tutto ciò per prevenire ciò che, già, sta accadendo nel comune di Firenze, dove sono state minacciate azioni giudiziarie presso il tribunale amministrativo toscano (TAR) da parte dei commercianti contro i sindaci che rilasciano concessione per le sagre con troppa disinvoltura. Sarebbe ora!



Popolo Azzurro
Francesco Sinatti

Nessun commento:

Posta un commento