Come spesso accade in questo paese le “nostre eccellenze” si danno spesso per scontate, ce le siamo “trovate”, e quindi rimarranno tali per “provvidenza divina”, ma il buon senso, ormai deceduto da tempo, si rivolta nella tomba richiamandoci, da un al di là imprecisato, che ciò che di “eccellente” abbiamo creato, trascurandolo, lo perderemo, come sta accadendo al glorioso Istituto “Alberghiero” G. Minuto.
L’istituto avrebbe bisogno di interventi urgentissimi, ma l’amministrazione non si appassiona ai problemi dell’Istituto che langue in spazi molto ridotti per la normale attività didattica, in attesa che arrivino risposte riguardo alla messa a norma del convitto, al quale dovrebbe essere trovata collocazione più idonea fuori dal perimetro della scuola, presso per esempio: il Toniolo, il Galilei ad Avenza.
Allora prima di perdere un altro “pezzo” di pregio, per la didattica provinciale e regionale, ed un eccellenza presso la quale si formano studenti che vengono da Pisa, da Livorno, oltre che dal nostro comprensorio, sarebbe il caso che l’amministrazione si facesse venire un idea, non “brillante”, ma un idea per collocare il convitto del “Minuto”, liberando spazi per l’attività didattica dei ragazzi e spostando necessariamente l'accoglienza (posti letto, etcò. etc.) in altro luogo.
Il “Popolo Azzurro” inserirà promozione, razionalizzazione e mantenimento delle strutture didattiche, fra le priorità del programma per le amministrative del 2013.
Francesco Sinatti
Nessun commento:
Posta un commento