mercoledì 24 febbraio 2010

Da Massa Servizi al rischio di “commissariamento”


Il rischio di dover riappaltare a Massa Servizi la riscossione dei tributi non è pertanto scongiurato e ci obbliga, da una parte a verificare quanto accaduto, dall’altra a ricercare le responsabilità di questo “pasticcio”a monte del rinnovo della convenzione a questa società, proprio, nella costituzione dell’atto che fu votato in Consiglio Comunale il 31 maggio 2005.(approfondimento nell'articolo correlato contenuto nelle pagine di questo Blog)


In conclusione, se il Comune di Massa si dovesse costituire parte civile a causa del potenziale danno erariale, la posizione degli amministratori coinvolti, appartenenti all’attuale maggioranza e opposizione (coinvolti nella votazione della convenzione del 2005) si rivelerebbe non compatibile con l'art 63 del T. U. sugli Enti locali ed il governo della città.

Come si dice in questi casi: Auguri…..



 

giovedì 18 febbraio 2010

Quanta ICI (2004) è "evaporata"?

Stamani, durante il consueto lavoro d'inchiesta, ho trovato un articolo del Tirreno del 5 aprile del 2006 con le cifre del gettito ICI per i Comuni capoluogo, manco a farlo apposta, figura il gettito dell'ICI 2004 del Comune di Massa che ammonta a 12.661.038 € (di cui 3.725.657 € di gettito prima casa) fonte CGIA di Mestre.

A seguito delle note vicende di questi giorni, la domanda è, quanta di questa ICI sarà caduta in prescrizione a causa del "l'affaire Massa Servizi"?